Servizio Quesiti
Direzione Servizio Quesiti: Dott. Gabriele CASONI
Sepel Editrice fornisce un Servizio Quesiti altamente specializzato, per una consulenza diretta e qualificata in materia di servizi demografici.
Il servizio è pensato per gli operatori dei servizi demografici dei Comuni e delle Prefetture che spesso non hanno l'appoggio di specialisti qualificati, e per i professionisti della materia (avvocati, notai) che hanno bisogno di informazioni autorevoli e mirate.
La risposta al quesito viene redatta in un linguaggio semplice e comprensibile ed inviata per posta elettronica di norma entro 3 giorni dal ricevimento del quesito. Il servizio è compreso nel canone di abbonamento alla rivista Lo Stato Civile Italiano, oppure può essere acquistato separatamente.
Redazione Quesiti
Donato Berloco
Già Segretario Comunale in alcuni Comuni della Provincia di La Spezia, Dirigente del Comune di Bari e poi dei Servizi Demografici del Comune di Altamura, è attualmente Direttore Responsabile della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora da oltre trentacinque anni. Autore di oltre 250 monografie, di vari Testi in materia di stato civile, di Adozione e di Polizia Mortuaria, docente nei corsi di aggiornamento e di abilitazione per ufficiali dello Stato Civile, e di centinaia di giornate di studio e convegni, ha svolto, altresì, attività di consulenza per il Ministero dell'Interno per il quale ha collaborato alla realizzazione del " Massimario di Stato Civile".
Marina Caliaro
Direzione e coordinamento Servizio Stato Civile e AIRE presso il Comune di Padova.
Dal 1996 ha svolto attività di collaborazione professionale, prima con il Ministero di Grazia e Giustizia, successivamente con il Ministero dell Interno, per definire e risolvere problematiche che scaturiscono dall applicazione di norme in materia di stato civile, cittadinanza, anagrafe. Docente in numerosi corsi di abilitazione per ufficiali dello statocivile e corsi di formazione e aggiornamento per diversi Enti di Formazione, relatrice in convegni internazionali in Italia e all'estero. Autrice di articoli e testi in materia di stato civile pubblicati sulle principali Riviste di Settore per i tipi della Sepel, Maggioli, Edk.
Da Gennaio 2020 è membro del Consiglio di Redazione della Rivisita "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora dal 2009.
Gabriele Casoni
Membro del Consiglio di redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora dal 1996 quale autore, docente e consulente scientifico della rivista "Lo Stato Civile Italiano". Direttore Editoriale dal 2010 al 2020, attualmente cura la Direzione del Servizio Quesiti e Consulenze per i Comuni abbonati.
Direttore dei "Master E-Learning per l'apprendimento dei compiti, funzioni e responsabilità dell'ufficiale dello Stato Ciivle ed Anagrafe".
Autore di volumi e interventi pubblicati su diverse riviste in materia di stato civile, anagrafe e documentazione amministrativa. Docente in materia di Anagrafe e Stato civile nell'ambito delle attività formative organizzate da Sepel. Dal 1994 svolge le funzioni di responsabile dei Servizi Statistici e Demografici del Comune di Portomaggiore (Fe) per il quale ha ricoperto l'incarico di dirigente del Settore Servizi alle Persone.
Martino Conforti
Nicola Corvino
Già Dirigente del Servizio Anagrafe, Politiche del lavoro, legalità, sicurezza, immigrazione, diritti dell’uomo, volontariato, servizio cultura, servizi sociali del Comune di Foggia . Componente di gruppi di lavoro presso il Ministero dell'Interno in materia di "A.I.R.E." e "Carta d'identità" e per la revisione del Regolamento anagrafico. Componente Commissione ISTAT Regione Puglia per Censimento della popolazione 2011. Autore di numerosi articoli e testi in materia di anagrafe, documentazione amministrativa, imposta di bollo e documenti d'identità, pubblicati su per i tipi della Sepel e Maggioli. Relatore e docente in numerosi Corsi di formazione e Convegni di settore organizzati da Prefetture ed Enti di Formazione, consulente in materia anagrafica. Collabora con “Lo Stato Civile Italiano” dal 2011.
Antonia De Luca
Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici e Statistici in Posizione Organizzativa, Laureata in Scienze Giuridiche e in Specialistica di Giurisprudenza. Relatrice a convegni nazionali e internazionali nelle materie afferenti i Servizi Demografici; docente ai corsi organizzati dal Ministero dell'Interno presso le Prefetture per abilitazioni alle funzioni di Ufficali di stato civile. Dall'anno 2017 collabora con la rivista "Lo Stato Civile Italiano" per la pubblicazione di articoli e soluzione di quesiti. Consigliere di redazione della rivista "Lo Stato Civile Italiano" dal 2020. Ha svolto docenze in aula ed in modalità E-Learning per Sepel ed altri Enti di Formazione. Ha collaborato alla realizzazione dei “Master in E- Learning per l'apprendimento dei compiti funzioni e responsabilità dell'ufficio elettorale” e “Master in E- Learning per l'apprendimento dei compiti funzioni e responsabilità dell'ufficiale d'anagrafe".
Patrizia Dolcimele
Diego Giorio
Ha iniziato la carriera professionale nel settore privato, nel reparto ricerca&sviluppo di un'azienda di elettronica per la quale ha seguito oltre la progettazione di componenti, l'implementazione del sistema gestionale, la creazione del sistema qualità e fornito supporto tecnico al marketing prima di trasferirsi negli USA dove ha lavorato in qualità di esperto di WEB marketing. Dal 2008 è Responsabile dei servizi demografici ed elettorali del Comune di Villanova Canavese. E' inserito nell'Albo Docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno e socio di Federprivacy, di SIIG, Società Italiana di Informatica Giuridica, e del Centro Studi Informatica Giuridica Torino e Ivrea. Da anni partecipa come relatore al convegno "e-privacy". Autore di diversi interventi in materia demografica, privacy e gestione di dati personali e nuove tecnologie nella PA. È membro del Consiglio di redazione della rivista "Lo Stato Civile Italiano", con la quale collabora dal 2009.
Per SEPEL ha curato la redazione del numero speciale "110 anni della Rivista in concomitanza con i 100 anni dell'Unità di Italia"
Michele Ius
Avvocato, iscritto all'albo, esercita la professione in proprio, occupandosi di diritto amministrativo, civile, internazionale assistendo i propri clienti anche all'estero. Tiene corsi in centri di formazione in materia giuridica. E' mediatore autorizzato ed è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti. Ha due lauree, una in Giurisprudenza conseguita nell'Università Cattolica di Milano nel 2001 e una in Scienze Politiche conseguita all'Università degli Studi di Siena nel 2004, entrambe con indirizzo internazionale. Ha seguito diversi corsi nazionali e internazionali. Parla inglese, spagnolo e francese. E' autore di un Compendio sul commercio internazionale; ha partecipato ai commenti della legge sul diritto internazionale privato nel Codice Civile e Leggi collegate della Cedam; è autore di oltre 40 pubblicazioni su riviste di settore in materia giuridica. E' membro del Consiglio di redazione della rivista "Lo Stato Civile Italiano"
Maria Teresa Magosso
Responsabile con P.O. del Servizio di Stato Civile ed Aire del Comune di Padova e Direttore di Redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora dal 2014. È docente di corsi di aggiornamento e seminari di studio in materia di stato civile, in aula ed in modalità e-learning
Alfonso Ermanno Matarazzo
Esercita la professione di Avvocato ed è iscritto all'Ordine Avvocati di Genova.
Dall'anno 2010 esercita le funzioni di Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Alessandria
Dal 1998 riveste la carica di Presidente del Collegio dei Probiviri CISL unione sindacale Regione Ligura.
E' membro del Consiglio di Redazione della rivista "lo Stato Civile Italiano " con la quale collabora da oltre 20 anni in qualità di autore e consulente scientifico.
Appassionato sommelier, ama il mondo del vino e tutto ciò che lega l'uomoo al suo elemento ancestrale: la terra.
Vincenzo Mercurio
Già Dirigente amministrativo del Comune di Foggia. È autore di volumi ed interventi pubblicati su diverse riviste di settore con particolare riferimento alla materia dell'Elettorale. E' membro del Consiglio di Redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" e docente in corsi di formazione e consulenze in materia di Elettorale per diversi Enti pubblici (Enti Locali e Ministero dell'Interno) e privati. Ha collaborato alla realizzazione del primo “Master in E- Learning per l'apprendimento dei compiti funzioni e responsabilità dell'ufficio elettorale”
Paolo Morozzo Della Rocca
Ordinario di diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino "Carlo Bo". E' docente incaricato di diritto dell'immigrazione presso il Dipartimento di Giurisprudneza dell'Università LUMSA. Consultore del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli itineranti. E' stato membro della "Consulta per i problemi degli stranieri immigrati e delle loro famiglie" presso il Ministero del lavoro. E' consulente della Commissione parlamentare di inchiesta presso la Camera dei Deputati sul sistema di accoglienza e di identificazione, condizioni di trattenimento dei migranti nei centri di accoglienza e di espulsione.
Ha diretto la rivista di studi giuridici "Gli stranieri" dal 2010 al 2012. E' membro del comitato scientifico della collana "Persone, famiglie e cittadinanze" presso la casa editrice Maggioli. e in diverse Riviste di settore italiane e straniere.
E' membro del Consiglio di Redazione della rivista "lo Stato Civile Italiano " con la quale collabora in qualità di autore e consulente scientifico.
Gianna Nencini
Laureata in Filosofia presso l'Università di Firenze e in Scienze Politiche presso l'Università di Siena. Dal 2006 è responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Volterra (PI). E' membro del Consiglio di Redazione della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora dal 2008 nella risoluzione dei quesiti, pubblicazione di articoli ed ebooks. E' docente di corsi di aggiornamento e seminari di studio in materia di stato civile in aula ed in modalità e-learning. Ha collaborato alla realizzazione del “Master in E- Learning per l'apprendimento dei compiti funzioni e responsabilità dell'ufficiale di Stato Civile".
Francesco Panzera
Laureato in Giurisprudenza e specializzato nelle Professioni Legali. Abilitato all'esercizio della professione forense.
Ha frequentato con profitto diversi corsi di alta formazione, grazie ai quali ha acquisito elevate competenze nelle materie del diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. Attualmente ricopre la posizione di Istruttore Direttivo Amministrativo presso il Comune di Padova - Servizi Demografici
Giovanni Pizzo
Già Dirigente dell'Area Servizi alla Persona del Comune di Piove di Sacco (PD), è Consigliere di Redazione della rivista "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora dal 1990. È autore di volumi ed interventi pubblicati su diverse riviste di settore. Dal 1991 svolge attività di docenza in materia demografica. Dal 5 Ottobre 2004 è inserito nell'Albo Docenti della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno.
Serena Rafanelli
Funzionario Responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Quarrata(PT). Direttore scientifico delle attività dii formazione svolte dalla rivista "Lo Stato Civile Italiano ",c on la quale collabora dal 2010. È docente di corsi di aggiornamento e seminari di studio in materia di stato civile ed anagrafe, in aula ed in modalità e-learning.
Salvatore Restuccia
Già Dirigente Area amministrativa , tecnica e vigilanza presso Comune diJoppolo (VV).
Dall'anno 2003 collabora con la rivista "Lo Stato Civile Italiano" per la pubblicazionedi articoli e soluzione di quesiti.
Ha svolto consulenze e pubblicato articoli e monografie inmateria demografica per le principali agenzie formative ed editoriali di settore.
Paolo Richter Mapelli Mozzi
Già Responsabile dei Servizi Demografici e Patrimonio del Comune di Albignasego (PD).
Autore di vari interventi in materia di Servizi Demografici e Cimiteriali, pubblicati in riviste di settore, sia cartacee sia on-line. Collabora con la rivista "Lo Stato Civile Italiano" nella soluzione di quesiti, pubblicazione articoli ed ebooks.
Ha svolto attività di docenza, formazione e aggiornamento in materia di Servizi Demografici sia in forma tradizionale (frontale) sia a distanza (on-line), rivolta principalmente agli Ufficiali di anagrafe e di stato civile dei Comuni.
È stato Presidente/Componente in varie commissioni di concorso per l'assunzione di personale nei Comuni, anche per l'accertamento della conoscenza delle lingue straniere (inglese e francese).
Valeria Tevere
Istruttore direttivo amministrativo, responsabile dei Servizi demografici. Avvocato, docente universitario a contratto in diritto amministrativo e dottore di ricerca in diritto internazionale ed in diritto dell'Unione europea. Titolare della rubrica in diritto internazionale della Rivista "Lo Stato Civile Italiano" e docente nei corsi di aggiornamento Sepel. Cultore in sociologia della devianza presso l'Università degli studi di Salerno ed esperta in violenza di genere. Ha pubblicato la monografia "La tutela internazionale dei diritti delle donne vittime di violenza. Riflessioni giuridiche in una prospettiva di genere", Gutenberg edizioni, 2021.
Per Sepel , ha collaborato al volume "Lavorare nei servizi demografici. Manuale per il concorso e l'inserimento in servizio"
Jessica Vellani
Laureata in Giurisprudenza con tesi in Diritto Amministrativo. Ha collaborato con uno Studio Legale Associato e lavorato per alcuni anni nell'area crediti e legale di importanti aziende private multinazionali. A seguito di concorso, nel 2019, entra in servizio nella Pubblica Amministrazione con responsabilità del servizio di Stato Civile ed Elettorale per poi allargare le proprie competenze nel settore Affari Generali. Attualmente è Vicesegretario del Comune di Fabbrico (RE)
Cosimo Damiano Zacà
Già capo servizio con posizione organizzativa del Comune di Nardò (LE). È autore di e-books ed interventi pubblicati su alcune riviste di settore con particolare riferimento alla materia elettorale. Giornalista pubblicista. E' membro del Consiglio di Redazione dela Rvista "Lo Stato Civile Italiano" con la quale collabora da diversi anni per la pubblicazione di articoli e soluzione di quesiti. Ha collaborato alla realizzazione del primo “Master in E- Learning per l'apprendimento dei compiti funzioni e responsabilità dell'ufficio elettorale”.
Importante
L'abbonato può verificare il numero dei quesiti ancora disponibili accedendo all'area privata mediante username e password, all'interno della sezione "I miei dati".
Si ricorda che nella sezione "Applicazioni e Servizi" > "Archivio"> "I miei quesiti" è possibile visualizzare la lista dei quesiti inviati, il loro stato e scaricare la versione PDF stampabile.
È possibile acquistare un singolo quesito o pacchetti di 3, 5 o 10 quesiti aggiuntivi da utilizzare senza limiti di tempo.