• Seguici anche su

In Agenda

Ultimo numero della rivista - 5 Giugno 2020

  • La rinuncia alla cittadinanza italiana.

    Maria Rita Serpilli - 5 Giugno 2020
    La rinuncia è una dichiarazione con la quale un cittadino italiano può, appunto, rinunciare al nostro status civitatis. In linea generale la legge n. 91 prevede la possibilità di rinuncia solo all'estero. Infatti l'art. 11 di tale legge prevede che: «Il cittadino che possiede, acquista o riacquista una cittadinanza straniera conserva quella italiana, ma può ad essa rinunciarvi qualora risieda o stabilisca all'estero la sua residenza».

    Leggi tutto
  • Ulteriori limiti all'equo indennizzo e al riconoscimento della causa di servizio dopo l'ultima pronuncia del Consiglio di Stato: siamo di fronte a una reformatio in peius?

    Ermanno Matarazzo - 22 Maggio 2020
    La pronuncia in epigrafe rappresenta l'ultimo orientamento della magistratura amministrativa in merito alla complessa problematica legata al cosiddetto «infortunio in itinere». Il Consiglio di Stato afferma che il pubblico dipendente non ha diritto al riconoscimento della causa di servizio e alla conseguente corresponsione dell'equo indennizzo qualora esso rimanga vittima di un incidente stradale tornando a casa dal lavoro, laddove il sinistro sia stato cagionato, anche solo in parte, da una violazione delle norme inerenti la disciplina del Codice della strada.

    Leggi tutto
  • Spunti interpretativi per l’iscrizione in anagrafe delle persone senza fissa dimora

    Paolo Richter - 19 Maggio 2020
    Non so se i lettori della Rivista ricordino che nello studio intitolato «L'Ufficiale di stato civile, tra applicazione di circolari e interpretazione di leggi»(1), si era fatta «espressa riserva di svolgere un approfondimento apposito» con riferimento all'ambito anagrafico. Infatti, come si vedrà fra poco, non è certamente nel solo settore dello stato civile che la lettera della legge può essere ambigua o lacunosa, così da porci di fronte a più possibili interpretazioni della medesima disposizione.

    Leggi tutto
  • Può il convivente straniero del cittadino italiano o europeo iscriversi all’anagrafe senza il permesso di soggiorno?

    Paolo Morozzo Della Rocca - 5 Maggio 2020
    Come è noto, ai commi dal 50 al 52, l'articolo unico della legge n. 76 del 2016 stabilisce che i conviventi di fatto possono disciplinare i rapporti patrimoniali relativi alla loro vita in comune con la sottoscrizione di un contratto di convivenza (c. 50). Detto contratto va redatto, a pena di nullità, con atto pubblico o scrittura privata con sottoscrizione autenticata da un notaio o da un avvocato che ne attestano la conformità alle norme imperative e all'ordine pubblico (c. 51). Una volta perfezionato l'atto, ai fini della sua opponibilità, il professionista che ha ricevuto l'atto deve provvedere entro i successivi dieci giorni a trasmetterne copia al Comune di residenza dei conviventi per l'iscrizione all'anagrafe (c. 52).

    Leggi tutto
  • La promozione europea dello "smartworking"

    Valeria Tevere - 1 Maggio 2020
    L'emergenza pandemica del COVID-19 ha fortemente inciso sul mercato del lavoro ed ha rappresentato per l'Italia un banco di prova per testare in concreto, anche nella P.A., nuove modalità di lavoro più flessibili come lo smartworking. Invero, ancor prima della decretazione d'urgenza che ha reso necessario il ricorso a forme di «lavoro agile» nella P.A., che non poteva fermare la sua attività pubblica, al servizio del cittadino, soprattutto in questo momento particolarmente critico per il Paese, occorre evidenziare che la spinta verso una promozione dello smartworking già era stata data da tempo dall'Unione Europea.

    Leggi tutto

Atti Ufficiali

Normativa

Decreto Ministero dell'Interno 27/05/2020 27/05/2020

Modalita' di presentazione dell'istanza di emersione di rapporti di lavoro. (20A03026) (GU Serie Generale n. 137 del 29-05-2020)

Prassi

Circolare Ministero della Salute - Direzione generale della prevenzione sanitaria 29/05/2020, n. 18584 29/05/2020

Ricerca e gestione dei contatti di casi COVID-19 (Contact tracing) ed App Immuni

Circolare Ministero Interno 21/05/2020, n. 14229 21/05/2020

Spagna. COVID-19 - Proroga validita' carte d'identita'

Circolare INPS 11/12/2019, n. 147 11/12/2019

Rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l'anno 2020

Giurisprudenza

Corte di Cassazione civ., Sez. III, 05/05/2020, n. 8459 05/05/2020

Omessa comunicazione al padre naturale, da parte della madre, del concepimento di un figlio - Responsabilità civile - Sussistenza - Natura - Situazione giuridica lesa – Individuazione - Fattispecie

Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, Bari, Sez. II, 04/05/2020, n. 609, Pres. Adamo, Est. Cocomile 04/05/2020

Ordinanza contingibile ed urgente - Oggetto - Puglia - Inabitabilità di una casa per ragioni sanitarie - Esclusione

Rassegna notizie

CORSI IN AULA ED E-LEARNING