Prodotto

E-Master ANAGRAFE 3° Edizione - Anno 2022

E-Master ANAGRAFE 3° Edizione - Anno 2022
Codice prodotto: MASTERANAG
Categoria: SERVIZI
Autore: SEPEL
Edizione: Feb 1, 2022
€ 340.0

Apriamo il nuovo anno presentando la terza edizione del Master in Anagrafe: questa opera non si presenta soltanto come un aggiornamento delle precedenti versioni, ma rappresenta un progetto nuovo, sia nei contenuti che nella struttura.

La revisione dei contenuti si è resa necessaria nonostante non sia trascorso molto tempo dalla seconda edizione di aggiornamento, poiché in questi ultimi due anni il progetto ANPR è giunto a compimento e, pertanto, d'ora innanzi trova piena applicazione la riforma del Regolamento Anagrafico introdotta con il DPR 126/2015.

Oggi, dunque, l'Anagrafe Nazione è realtà operativa per tutti gli operatori dei Servizi Demografici: è stato (ed ancora sarà) un cambiamento assai rilevante per gli Ufficiali di Anagrafe, chiamati a confrontarsi con una normativa molto diversa dal passato e che, oggi, dopo un lungo periodo di convivenza con il previgente Regolamento, rappresenta l'unica a dover trovare applicazione.

Sono state predisposte, dunque, nuove videolezioni relative ai procedimenti anagrafici, dedicate alla nuova disciplina delle iscrizioni e mutazioni anagrafiche nonché quelle dedicate alla certificazione ed al rilascio degli elenchi anagrafici, così da renderle adeguate alla nuova realtà di ANPR. Non solo. Sono state riviste alcune lezioni dedicate ai fondamenti per renderle adeguate alle più recenti innovazioni normative, fra cui il D.L 76/2020, nonché all'entrata a pieno regime della CIE.

Accogliendo un suggerimento proveniente dai partecipanti alle precedenti edizioni, abbiamo, inoltre, deciso di strutturare la terza edizione del Master in Anagrafe in due livelli: nel primo livello -  livello base - si tratteranno gli istituti fondamentali dell'ordinamento anagrafico, si analizzerà la disciplina generale dei procedimenti anagrafici e si darà conto delle competenze ulteriori generalmente attribuite agli ufficiali di anagrafe in forza di specifiche deleghe. Il livello base si propone di fornire al discente le nozioni essenziali ed i corretti riferimenti normativi per poter affrontare in maniera soddisfacente e sicura tutti i procedimenti che sono di competenza dell'ufficiale di anagrafe: si tratta, nella nostra intenzione, di fornire una 'cassetta degli attrezzi' di base per poter affrontare la quotidianità.

Nel secondo livello, livello-avanzato, invece, si trovano lezioni che sono destinate ad approfondire argomenti già trattati nel livello

base, per permettere ai colleghi che già padroneggiano le nozioni di riferimento, di poter approfondire questioni complesse che si presentano nella pratica quotidiana.

Inoltre, si è scelto di dedicare alcune lezioni ad analizzare i procedimenti anagrafici in quanto procedimenti amministrativi: la complessità del lavoro degli ufficiali di anagrafe oggi (ben nota a chi si occupa quotidianamente della materia) non può più prescindere da una conoscenza di alcuni principi essenziali del diritto amministrativo, necessaria per ili corretto operare di tutti i giorni.

Si è voluto creare, dunque, una struttura su due livelli complementari che creasse idealmente un percorso guidato, con partenza dai concetti base e fondamentali dell'ordinamento anagrafico per procedere ad un approfondimento degli stessi o di particolari specificità della materia, in modo da agevolare e favorire l'apprendimento dei partecipanti e permettere a tutti di poter trarre il maggior beneficio dal percorso di apprendimento in relazione alle competenze possedute e/o acquisite prima e/o grazie ad esso.

Completano il percorso i consueti test di verifica, da intendersi come strumento ?attivo? di autovalutazione, nell'ottica dai favorire un proficuo apprendimento, permettendo di evidenziare gli argomenti eventualmente non del tutto compresi ad un primo ascolto.

Ci auguriamo che questa nuova edizione del Master Anagrafe, con le innovazioni descritte, incontri il favore dei colleghi e, soprattutto, che faccia loro considerare positivamente questo percorso un valido aiuto per la propria formazione e crescita professionale.

Il ciclo di istruzione è composto da 45 lezioni.

Direzione Scientifica Master Anagrafe

Serena Rafanelli